“Terapia e riabilitazione nelle dipendenze – Prospettive e strumenti per strategie clinico assistenziali integrate e basate sulle evidenze”, questo il tema del corso di formazione promosso dal Cast Onlus e che si terrà nella sede di Spello nei giorni 15-16 marzo, 4 maggio e 26 ottobre.
“L’obiettivo di cura nelle dipendenze patologiche – spiegano gli organizzatori – viene spesso individuato nella cessazione del comportamento di addiction. E’ invece importante concentrarsi anche sulla condizione di vita globale della persona, ponendosi obiettivi di riabilitazione psicosociale. Questo corso propone due strumenti ai Servizi ed alle Comunità terapeutiche per compiere questo cambio di paradigma di grande portata: lavorare per obiettivi, come modalità standard delle attività assistenziali, attraverso la presa in carico (prevista dai criteri di accreditamento istituzionale dell’Intesa Stato Regioni del 2015), utilizzando lo strumento Piano Assistenziale Individuale, e la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’OMS (ICF), strumento di elevata qualità per valutare i bisogni e misurare gli esiti”.
Il corso è articolato in 5 momenti. Una formazione d’aula di due giornate sull’inquadramento concettuale e la conoscenza degli strumenti necessari per attuarla, una messa a punto di sei settimane in cui ogni servizio prova ad applicare quanto illustrato su uno o due soggetti, una giornata d’aula in cui si individuano criticità, si risolvono dubbi e problematiche applicative e si uniformano gli indirizzi, un periodo di sperimentazione allargata di otto mesi in cui i centri cominciano ad applicare gli strumenti e le metodologie nella loro routine; è previsto un monitoraggio (follow up) ogni due mesi mediante teleconferenza ed una piattaforma web, una giornata di seminario in cui tutti i centri riporteranno le loro esperienze e si confronteranno fra loro e con i docenti.
Il corso è gratuito ed è stato richiesto l’accreditamento per tutte le professioni Ecm.
Per iscriversi si può scaricare qui la scheda di adesione che va compilata e inviata alla mail info@castonlus.it. Per tutte le altre informazioni chiamare al numero di telefono 075.8043043.