Centro di Spoleto – Località Madonna di Baiano
Referente esclusivamente per i Ser.t o per i DSM:
Direttore Dott.ssa Cristina Ciabatta
Per altri visitatori: Sig.ra Anna Lucia Cuzzini Neri
La comunità accoglie in forma residenziale utenti tossicodipendenti inviati dai servizi sulle dipendenze (Ser.T. Ser.D., etc) e dai dipartimenti di salute mentale con problematiche legate alla dipendenza di sostanze psicoattive e di alcol anche in terapia farmacologica e/o con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria.
Il programma terapeutico è modulato sulle situazioni individuali, concordato con l’utente e con il servizio inviante, in linea con l’orientamento terapeutico della comunità.
A favore degli utenti è prevista una valutazione multidisciplinare effettuata da un medico psichiatrica, psicologi-psicoterapeuti, educatori, che permette di formulare un progetto terapeutico individualizzato finalizzato al recupero e alla riabilitazione della salute fisica, psichica e sociale.
Il percorso inerente al servizio specialistico di comorbilità psichiatrica prevede un sostegno psicologico e/o educativo individuale e di gruppo ed il sostegno medico psichiatrico individuale. Gli obiettivi e le azioni per ogni paziente sono indicati nel progetto terapeutico individualizzato realizzato dagli operatori della Comunità in collaborazione con l’utente e i Servizi.