Dal 1987 noi di C.A.S.T. Assisi ONLUS siamo attivi sul territorio umbro operando con quattro comunità terapeutiche che si occupano di aiutare svariate tipologie di utenti che si trovano in situazioni di disagio e/o dipendenza. All’interno della nostra comunità terapeutica mamma bambino vogliamo fornire un aiuto professionale e altamente qualificato a beneficio di donne che necessitano di un supporto alla genitorialità oppure non possono più vivere col coniuge per ragioni di sicurezza. I servizi sociali, e talvolta il tribunale, si occupano di effettuare la segnalazione a cui segue la presa in carico in comunità.
Le figure professionali coinvolte all’interno della comunità terapeutica mamma bambino di C.A.S.T. Assisi ONLUS
All’interno della comunità terapeutica mamma bambino che gestiamo, gli educatori lavorano in equipe, in sinergia con lo psicologo e altre figure professionali che possono essere di volta in volta attivate per promuovere nelle madri un sempre crescente livello di autoconsapevolezza. Compito dell’educatore è quello di accompagnare le routine quotidiane, osservarne lo svolgimento, accogliere precocemente ogni potenziale segnale di disagio o sofferenza e guidare il percorso di crescita dalle mamme e dei loro figli all’interno della struttura con l’obiettivo di portarle a raggiungere quell’autonomia che rappresenta la tappa finale del percorso.
La giornata tipo in comunità
In una comunità terapeutica mamma bambino, la strutturazione di quella che viene definita come “giornata-tipo” riveste un ruolo essenziale sia per le madri che per i più piccoli ed è sovrapponibile a ciò che avviene usualmente in tutte le nostre case. Dalla sveglia del mattino, alla pulizia degli ambienti, al momento del pranzo fino alla preparazione della cena e all’accompagnamento dei figli a scuola… tutti i diversi momenti prevedono il pieno coinvolgimento delle ospiti. Sono altresì previsti incarichi a rotazione affinché tutte le madri possano contribuire in modo fruttifero all’andamento della comunità in cui si trovano. Tale approccio assolve anche alla funzione di ripristinare l’autostima ed accrescere il livello di autonomia e competenza sociale delle mamme.