La dipendenza da sostanze è un fenomeno complesso e multidimensionale, talmente invalidante da bloccare la vita dell’individuo e quando riveste la coppia, diviene ancor più necessario mettere in atto un approccio multidisciplinare. E’ necessario agire sull’entità di coppia, sondarne i meccanismi, e poi allargare la visione al contesto sociale. C.A.S.T. Assisi ONLUS si colloca come un punto di riferimento per trattare le problematiche connesse alla tossicodipendenza in territorio umbro grazie alle sue comunità di recupero per coppie di tossicodipendenti. Qui gli operatori e servizi lavorano in sinergia con gli utenti per promuoverne la completa riabilitazione.
Comunità di recupero tossicodipendenti per coppie: la presenza di una equipe multidisciplinare
L’equipe multidisciplinare è il fulcro della nostra comunità di recupero per coppie di tossicodipendenti. Del team fanno parte una serie di professionisti altamente specializzati: psichiatra, psicologo, educatori che potranno effettuare una valutazione iniziale e formulare poi un progetto terapeutico finalizzato alla piena riabilitazione psico-fisica e sociale degli ospiti. Ogni terapia sarà personalizzata, senza prevedere rigidi schematismi, e potrà essere sia breve che allungata, concordata di concerto con il servizio inviante ed in base alle necessità della coppia.
Un clima familiare all’interno della comunità C.A.S.T. Assisi ONLUS
All’interno delle comunità terapeutiche gestite da C.A.S.T. Assisi ONLUS si respira un clima familiare, in cui la coppia che viene accolta può sentirsi seguita passo passo con un approccio pragmatico ma sereno che intende perseguire l’obiettivo di una maggiore consapevolezza di sé e del vissuto a due e, conseguentemente, raggiungere una piena riabilitazione sociale. La comunità di recupero per coppie di tossicodipendenti non vuole essere un contesto slegato dalla realtà ma intende divenire un punto di riferimento importante per la comunità sociale in cui si colloca. La comunità sarà anche uno spazio per l’apprendimento in cui gli utenti saranno coinvolti in attività lavorative e potranno cosi riprendere contatto con la realtà e ri-costruire la propria autonomia a tutto vantaggio del benessere della relazione di coppia e della sua stabilità e durata una volta tornati a casa.