La dipendenza da sostanze psicotrope è un male che affligge moltissime persone, ma vi è la possibilità di superare quest’enorme difficoltà grazie alle comunità di recupero. Il percorso terapeutico è una scelta difficile, ma fondamentale per salvaguardare il proprio benessere e quello degli altri. Ammettere di aver bisogno di aiuto non è una sconfitta, bensì un’opportunità per tornare sui propri passi e migliorarsi. Inoltre, non bisogna demordere, nell’iniziare il proprio percorso in una comunità di recupero per sostanze psicotrope si verrà affiancati da un’equipe di esperti psicologi, educatori, operatori e sociologi. Il loro supporto sarà di grande aiuto in questo viaggio di riabilitazione, grazie al quale si raggiungerà gradualmente il superamento del proprio problema.
Affidarsi al C.A.S.T. Assisi ONLUS per un recupero e disintossicazione da sostanze psicotrope
Per ricevere aiuto da comunità di recupero per sostanze psicotrope è possibile rivolgersi al C.A.S.T. (Centro Attività sulla Tossicodipendenza) Assisi ONLUS, un’associazione fondata nel 1987 che gestisce quattro comunità terapeutiche distinte nel territorio umbro (Spello, Spoleto e Assisi). Essa offre assistenza riabilitativa, psicologica, sociale ed educativa per soggetti dipendenti da tali sostanze. Grazie all’aiuto di un’equipe di professionisti che lavorano all’interno di una struttura professionale chi necessita di lasciarsi dietro il male della dipendenza verrà supportato e aiutato attraverso la promozione della dignità della persona e il perseguimento graduale di uno stato autonomo.
Il percorso riabilitativo in comunità
La nostra comunità di recupero per sostanze psicotrope offre disponibilità continua per colloqui preliminari e valutativi prima d’iniziare la riabilitazione. Verranno individualizzate e ascoltate le necessità dei soggetti con tossicodipendenza che richiederanno il nostro aiuto. Tali attività di verifica sono essenziali per aiutare a capire l’effettivo perseguimento di tale impegno da parte degli utenti e le motivazioni di questi ultimi per accedere ai nostri servizi di supporto. L’effettivo percorso può variare in durata e in modalità, ma segue delle fasi che verranno esplicate dallo staff che guida colui o colei che iniziano il percorso.
Oltre a ciò, il centro prevede progetti specifici sia a breve che lungo termine per gli utenti nelle seguenti condizioni: disagio abitativo, lieve invalidità, o problematiche familiari di diversa natura. Presso le nostre sedi si potrà accedere ad alloggi per permanenza temporanea per i familiari degli utenti o del personale addetto ai servizi.
Se tu o persone a te care si trovano in un momento difficoltà legato alla dipendenza, non affrettate a contattarci. Vi affiancheremo in questo viaggio con il supporto e il sostegno necessari.