C.A.S.T. Assisi ONLUS: la comunità terapeutica di assistenza alle dipendenze
Il C.A.S.T. Assisi ONLUS è una comunità terapeutica che si occupa di recupero di persone, adulti e minori, dipendenti da sostanze stupefacenti o psicotrope, da alcol o da gioco d’azzardo, quella che viene definita ludopatia. La comunità di recupero lavora attraverso la promozione della dignità della persona ed il perseguimento del raggiungimento di uno stato di progressiva autonomia e maturità.
Fondata nel 1987, il C.A.S.T. (Centro Attività sulla Tossicodipendenza) Assisi ONLUS è una associazione che gestisce quattro comunità terapeutiche in Umbria che erogano assistenza riabilitativa, educativa, psicologica e sociale avvalendosi di un’equipe di psicologi, educatori, operatori e sociologi, coadiuvata da un responsabile di struttura e da medici psichiatri presenti in sede, seguendo le linee di intervento di un progetto terapeutico-riabilitativo residenziale individuale.
La comunità si occupa di recupero per ludopatia, la condizione di dipendenza dal gioco d’azzardo che colpisce molte persone anche giovanissime. Si parla di una condizione che colpisce dal 2,8% all’8%, di adolescenti e studenti universitari.
Le linee di intervento della comunità di recupero per ludopatia C.A.S.T. Assisi ONLUS
Il C.A.S.T. Assisi ONLUS opera esclusivamente in regime di convenzione e di accreditamento con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale ed elabora progetti specifici a breve e medio termine, per soggetti dipendenti dal gioco d’azzardo.
Il percorso di recupero per la ludopatia prevede un piano terapeutico-riabilitativo che si pone come obiettivo principale, quello di recuperare l’autonomia, di ripristinare la capacità di integrazione sociale, di favorire la socializzazione e di migliorare la vita di relazione dell’utente, attraverso la partecipazione alle proposte terapeutiche individuali e/o di gruppo e la condivisione della vita comunitaria.
Durante il percorso terapeutico, il soggetto è seguito da un’equipe multidisciplinare di operatori, educatori, psicologi, e psichiatri che lo accompagnerà fino alla fase conclusiva dell’emancipazione dal contesto comunitario, attraverso attività di risocializzazione acquisizione di una progressiva autonomia economica ed abitativa. Un reinserimento graduale nella vita quotidiana in una condizione di autonomia ed indipendenza.
Per conoscere le attività del C.A.S.T. Assisi ONLUS è possibile prenotare un appuntamento conoscitivo con gli specialisti della comunità che sono sempre a disposizione per spiegare la mission della Onlus, i percorsi da affrontare, gli obiettivi da raggiungere. Un supporto fondamentale per tutti coloro che desiderano riappropriarsi della propria vita.