Il C.A.S.T. (Centro Attività sulla Tossicodipendenza) Assisi ONLUS è un’associazione fondata nel 1987 in Umbria, che gestisce quattro comunità terapeutiche specializzate nel trattamento della tossicodipendenza. Il disturbo da uso di sostanze, riconosciuto dal DSM V a tutti gli effetti come una patologia, richiede in quanto tale un trattamento specifico che sia erogato da professionisti del settore. In tal senso, è utile il lavoro di un’equipe multidisciplinare composta da psicologi, sociologi, operatori ed educatori, nonché il costante monitoraggio da parte di medici e psichiatri. Le strutture gestite dal C.A.S.T. Assisi ONLUS sono regolarmente convenzionate con le Aziende Sanitarie territorialmente competenti, nel rispetto delle normative vigenti.
Tra le prestazioni offerte, ci si occupa in particolare della riabilitazione e del trattamento di soggetti con dipendenza da cocaina e altre sostanze psicotrope, nonché di persone affette da GAP (gambilng, gioco d’azzardo patologico).
Centro disintossicazione cocaina in Italia
Configurandosi, ad oggi, come una delle poche strutture che si occupi di disintossicazione da cocaina in Italia, il C.A.S.T. Assisi ONLUS fa suoi alcuni assunti fondamentali:
- la dipendenza è una patologia cui sono sottesi diversi fattori (genetici, psicologici e sociali); come tale, va trattata in modo eterogeneo agendo sulle cause alla base del disturbo;
- lo scopo della struttura è conferire uno stato di progressiva autonomia e maturità agli individui affetti da un disturbo da uso di sostanze.
Nel perseguimento di questo obiettivo, le strutture terapeutiche si occupano di fornire colloqui valutativi preventivi, anche presso la sede dei servizi invianti. Il C.A.S.T. Assisi ONLUS è autorizzato anche per la presa in carico di minorenni, nonché di utenti sottoposti a provvedimenti restrittivi e/o messa alla prova.
È anche possibile, per i familiari dei pazienti, soggiornare temporaneamente presso gli alloggi del C.A.S.T. Assisi ONLUS.
Comunità di recupero per cocainomani: il programma di C.A.S.T. Assisi ONLUS
Il programma riabilitativo elaborato dalla nostra comunità è volto al conseguimento di alcuni principi fondamentali:
- il ripristino delle capacità di integrazione sociale del tossicodipendente;
- il miglioramento della vita di relazione dell’utente;
- il recupero dell’autonomia;
- la condivisione della vita comunitaria.
Il programma si snoda essenzialmente in tre fasi, ognuna delle quali prevede una durata media che può, tuttavia, variare a seconda dei casi.
La fase di accoglienza ha una durata di circa 3/4 mesi ed è caratterizzata dalla valutazione psico-fisica dell’utente. In questa fase il focus è sul singolo. Dopo un accurato lavoro di anamnesi, sono previsti colloqui individuali con psichiatra e operatore di riferimento, nonché eventuali colloqui con i familiari. Gli approcci di ergoterapia sono propedeutici al graduale inserimento del tossicodipendente alla fase successiva, denominata “comunità”.
Questa seconda fase, quella comunitaria, ha una durata di circa 18 mesi. In affiancamento ai colloqui individuali, in questa fase sono previsti colloqui in gruppi a cadenza periodica, ognuno dei quali mira al trattamento di specifiche aree deficitarie. In questa fase, previa considerazione di possibili comorbilità psichiatriche, è possibile attuare e/o migliorare eventuali terapie farmacologiche. L’obiettivo principale della fase comunitaria è indurre il tossicodipendente a sviluppare maggiore consapevolezza di sé, responsabilità e riconoscimento del proprio potenziale, nonché a lavorare sui propri vissuti emozionali e a potenziare l’autonomia decisionale.
L’ultima fase, definita di “reinserimento riabilitativo e terapeutico”, è volta al progressivo affrancamento dal contesto comunitario. Il tossicodipendente (ormai ex) viene affiancato da un operatore durante il suo processo di autonomizzazione, sia dal punto di vista personale che economico, nell’ottica di un graduale reinserimento tramite attività di risocializzazione.
Avete un amico, un familiare o un conoscente affetto da dipendenza da cocaina? Rivolgetevi al nostro servizio per cambiargli la vita. La nostra umanità e professionalità è al vostro servizio.