Liberi di Ricominciare
C.AS.T. Assisi Onlus elabora progetti specifici a breve e medio termine, per utenti (anche minori) dipendenti da droghe, alcool e gioco d’azzardo. Sono previsti inoltre progetti specifici anche a lungo termine per utenti tossicodipendenti con disagio abitativo, lievi invalidità, problematiche familiari di vario genere.
Principali tipologie di soggetti accolti nelle nostre sedi sono:
- utenti seguiti dai servizi per le dipendenze (mono o poli assuntori);
- utenti con problemi di comorbilità psichiatrica (ad esempio c.d. doppia diagnosi);
- utenti sottoposti a provvedimenti restrittivi (arresti domiciliari, misure cautelari di vario tipo, affidamento in prova ai servizi sociali, interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno);
- coppie o singoli, uomini e donne, di cui ai punti precedenti con al seguito figli minorenni (su presa in carico dei servizi sociali del Comune di residenza e/o su provvedimento del tribunale per i minorenni territorialmente competente).
Presso le nostre sedi sono disponibili alloggi per la permanenza temporanea dei familiari degli utenti o del personale addetto dei servizi invianti. Il nostro personale è sempre disponibile per colloqui preliminari e valutativi, anche presso le sedi dei servizi invianti.