Per un anno (maggio 2021 – maggio 2022) gli ospiti del Gruppo Mappe della sede di Spello hanno partecipato al progetto “VERDE AROMA: IL GIARDINO SI METTE IN GIOCO”, finalizzato alla riqualificazione di un’area del terreno circostante e alla creazione di un’aiuola aromatica.
Il progetto ha richiesto impegno in termini di motivazione e comprensione del perché certe regole vanno rispettate: per il bene delle piante e per la crescita del gruppo. Il tecnico e gli educatori hanno cooperato in armonia durante tutti gli incontri, per far funzionare correttamente il progetto.
La collaborazione è stata fondamentale; ognuno ha potuto imparare a dar forma al proprio percorso aromatico, gestendolo singolarmente e in gruppo. Il verde infatti ha insegnato prima di tutto il “senso di squadra”.
Ogni ragazzo coinvolto è stato attore e protagonista del proprio percorso; partecipazione, condivisione e assunzione di responsabilità nell’imparare a ragionare insieme, con l’obiettivo di costruire un progetto, di tradurlo in parole ed infine di renderlo concreto e fruibile. Questo è stato l’obiettivo terapeutico riabilitativo che il progetto Verde Aroma ha rappresentato: una crescita individuale e di gruppo. Da un seme, una pianta; da un seme, un uomo con la sua dignità.
Il 15 Giugno, alle ore 10 nella sede di Spello, ci sarà l’inaugurazione del Giardino Verde Aroma, con il tecnico, gli operatori e soprattutto con i ragazzi che lo hanno realizzato.