“Addiction – Dalla valutazione del fenomeno alla realizzazione di un processo efficace”. Questo il tema del corso di formazione che tra maggio 2016 e gennaio 2017 si è tenuto al Cast Onlus presso la struttura di Spello.
Il primo step del corso di formazione, che si è svolto nei mesi di maggio e ottobre 2016, ha avuto come obiettivo di proporre l’evoluzione del concetto di dipendenza, attraversando valutazioni sull’utilizzo di sostanze, gli effetti neuro-psico-biologici, le ricadute comportamentali, la gestione della problematica clinica, sociale e relazionale, con relativa valutazione sulla sovrapposizione tra dipendenze con e sine substantia. L’analisi ha permesso non solo una valutazione clinic diagnostic adeguata, ma la produzione di un impianto metodologico in grado di gestire le diverse manifestazioni cliniche, mantenendone peculiarità e specificità.
Nel mese di gennaio 2017 si è svolto invece il secondo step relativo all’utilizzo della testistica come strumento di diagnosi e valutazione.
Risultati valutazione corso gennaio 2017
Risultati valutazione corso ottobre 2016
Risultati valutazione corso maggio 2016
Strumenti gestionali e miglioramento clinico (scarica le slides)